Zuppe toscane: dalla Ribollita alla Zuppa di farro

 

Se v’è mai capitato di girare per le strade di Firenze con un toscano avrete di sicuro sentito questo detto: Fiorentin mangia fagioli lecca piatti e romaioli. Sotto terra un c’è quattrini accident’a fiorentini.

C’è poco da fare: chi non è di Firenze sente la rivalità con il bel Giglio e prova a screditarci in tutti i modi. E uno di questi è accusarci di essere così taccagni da mangiare solo fagioli e leccare tutti i piatti e i mestoli della cucina. Ma per noi l’è motivo di vanto: i nostri piatti sono talmente boni che pe’ forza non lasciamo manco una briciola.

E con sto freddo che ci ghiaccia gli ossi ‘un c’è niente di meglio di una bella zuppa calda della nostra tradizione per scaldarci e rifocillarci.

zuppe toscane

La Ribollita

La più famosa, la zuppa che proprio ne senti parlare e pensi immediatamente alla cupola del Brunelleschi. Un piatto tanto semplice quanto buono: fagiolini cannellini, cavolo nero, verza, bietola, sedano, carota, cipolla, patate, il pane raffermo e l’olio extravergine d’oliva a crudo. Come diceva il mi’ nonno: “Per fare la Ribollita, nulla si butta via”.

La Ribollita

La Zuppa di Cipolle

‘Un vi fate ingannare dai francesi: la zuppa di cipolle l’è nostra! La sua inventrice fu nientepopodimeno che Caterina de’ Medici mentre era regina di Francia nel XVI secolo. Una zuppa talmente bona e appetitosa che i francesi non solo se ne innamorarono, ma iniziarono a spacciarla per propria! E invece la su casa l’è qui, tra le stradine fiorentine, a rappresentare Oltralpe con orgoglio la nostra tradizione culinaria.

La Minestra di Pane

La Minestra di Pane l’è un’altra eccellenza delle zuppe toscane, da non confondere assolutamente con la Ribollita. Potremmo dire che la minestra di pane è la mamma della Ribollita. Infatti, come ci suggerisce il nome, quest’ultima si ottiene cuocendo nuovamente (ri-bollire) la minestra di pane. Attenzione quindi: sono due piatti simili ma diversi per gusto e soprattutto consistenza. Non chiedeteci però quale preferiamo, un babbo non fa favoritismi tra i su’ figlioli.

 

Altre Zuppe della Tradizione

Tra le altre gemme della nostra tradizione che potete trovare nel nostro menù ci sono la Pasta e Fagioli, la Zuppa di Farro della Garfagnana e la Zuppa Lombarda. Quest’ultima, nonostante il nome, è una zuppa Fiorentina DOC. Preparata con fette di pane imbevute di fagioli lessi, olio nuovo, sale e pepe, è un’eccellenza culinaria che incarna il gusto autentico di Firenze e il carattere dei contadini che hanno fatto la storia di queste terre.

Pasta e fagioli

Lasciate un commento