Bistecca
Da Trattoria Garibardi gusti la vera ribollita alla fiorentina
La ricetta originale, quella contadina, quella di nonna Tina

Ti aspettiamo alla Trattoria da Garibardi: storia di una vera favola toscana!”

Nella Firenze del dopoguerra i due giovani sposini Giampaolo e Tina avviano la loro attività di vendita di verdure crude e cotte all’interno dello storico Mercato Centrale di San Lorenzo. Con il passare del tempo la bottega si arricchisce sempre più di tutte le specialità gastronomiche toscane . A quel punto, il passaggio dalla vendita al servire al tavolo tutte quelle leccornie diventa un passaggio del tutto naturale…. Nasce così la Trattoria da Garibardi, che prende il nome dal soprannome di Giampaolo , così come veniva chiamato al Mercato per via del suo carattere esuberante!

PRENOTA IL TUO TAVOLO

Per la ribollita, come dicono i nonni, “non si butta via nulla”!

Un piatto povero, una pietanza del “riciclo” e degli avanzi dell’orto, eppure ricco di tradizione, gusto e maestria culinaria. Fagiolini cannellini, cavolo nero, verza, bietola,, sedano, carota, cipolla, una patata, l’immancabile pane raffermo e l’olio extravergine d’oliva.

Trattoria da Garibardi: icona della cucina tipica, tradizionale, rustica e genuina.

Perché la ribollita è il nostro piatto forte?

Perché da oltre cinquanta anni lavoriamo le verdure cotte, attentamente selezionate. La Nonna Tina e poi sua figlia Sabrina hanno conservato la genuinità della ricetta originale che dal pane raffermo toscano e le verdure di stagione creano un piatto tipicamente toscano per intenditori, curiosi, nostalgici della cucina tradizionale.

Vuoi mangiare toscano a Firenze?

Ti aspettiamo da Garibardi, autentica cucina toscana, nel cuore di Firenze

Piazza del Mercato Centrale, 38R – 50123
Firenze centro, quartiere San Lorenzo

Tel: 055 212267
Email: garibardi@garibardi.it

La ribollita più “bona” di Firenze, la trovi da Garibardi: prenota adesso il tuo tavolo!