Pitti Immagine e Trattoria Garibardi: ognuno c’ha il proprio stile
A Firenze, gennaio non è poi una stagione tanto rigida perché c’è Pitti Immagine che scalda la città e la fa diventare un po’ più viva e pittoresca. E se di solito a gennaio ci si chiede come cominciare bene l’anno nuovo, qua a Firenze ci si domanda con quali bizzarre vesti apriremo il 2024: cosa avranno inventato questi appassionati della moda stavolta?
Noi, di palette, silhouettes e trend ci interessiamo poco o niente, ma perdiamo la testa per il bianco fagiolo inzuppato nel verde extravergine in mezzo a un mare di verdure di stagione.
Esiste sagoma più attraente di una lunga fetta di pane abbrustolito? E una succosa fiorentina, mai che passi di moda? Che domande.
Anche se siamo attaccati alla tradizione e ai sapori di un tempo, perfino tipi come noi, che lo “stile” è anticipato da “vecchio”, affezionati ai gusti della terra (dove terra sta unicamente e orgogliosamente per “conca tanto perfetta che sembra dipinta”) amiamo Pitti Immagine proprio come amiamo qualsiasi cosa tenga viva la Magnifica Firenze: a ognuno il suo, si capisce.
Per esempio, amiamo l’autenticità e le cose fatte a modo: sia la carne di chianina che si tuffa in un ricco soffritto, diventando ragù e poi commovente piatto di tagliatelle; sia un capo d’alta sartoria, ideato, disegnato e poi sapientemente cucito. Sapienza, storia, famiglia: di questo sempre si parla, niente di più e niente di meno.
Così, Trattoria Garibardi vi invita a fare una passeggiata per le strade della città, preparandovi a rimanere un po’ più sorpresi del solito, incantati e conquistati dalla bellezza di Firenze e da tutte le cose belle che ha da offrire ogni giorno dell’anno, proprio come le affascinanti bizzarrie di Pitti Immagini.
E poi, quando vi sentirete stanchi, affamati e magari un po’ infreddoliti, è pur sempre gennaio e Firenze è ventosa, si sa, bussate alla Trattoria Garibardi e chiedete di assaporare quell’autentica pasta e fagioli di una volta, quella bellissima Ribollita così semplice tanto infinitamente squisita e quel tagliere sapientemente adornato di formaggi e salumi.
A quel punto, sarà naturale dire, o almeno si spera: “altro che Pitti Immagine, bada Trattoria Garibardi che stile che c’ha anco lei!”
Lasciate un commento