Estate fiorentina

Trattoria Garibardi: un luogo sincero nel cuore dell’Estate Fiorentina

 

Che Firenze è la città più bella del mondo l’ha capito ormai tutto il mondo.

La naturale conseguenza, come potrete immaginare, è l’onda di turismo che travolge la città, specialmente nel periodo estivo — proprio adesso — quando le giornate si allungano, il sole scalda i tetti rossi e le strade si riempiono di visitatori curiosi, macchine fotografiche (o cellulari perché in effetti siamo nel 2025) e sguardi incantati.

Le persone a favore diranno che questo serrato tran tran contribuisce all’organizzazione di tantissimi eventi più o meno culturali per tutta la città, in poche parole non ci si stanca mai. Le persone più insoddisfatte invece, lamenteranno che Firenze manca di tranquillità e di quell’affascinante e antica autenticità.

Noi non intendiamo esprimerci nè su una nè sull’altra parte, dopo tutto è anche giusto che tutto il mondo possa godersi la città più bella del mondo, piuttosto siamo dell’idea che in mezzo a pro e contro ci sia pure un’inaspettata soluzione: noi! Pecchiamo di presunzione? Non intendiamo nemmeno pronunciarci su questo.

Noi vogliamo solo intendere che Trattoria Garibardi è IL posto sincero nell’appassionante caos fiorentino. Quello dove ritrovare l’autenticità di una volta, sotto forma di atmosfera familiare, semplicità casalinga, accoglienza italiana e piatti della tradizione.
Sia gennaio o novembre o perfino luglio, ci siano più o meno turisti, Trattoria Garibardi resta un angolo sinceramente e orgogliosamente fiorentino.

La naturale conseguenza è che le persone compiaciute riconosceranno che tra un evento e l’altro, possono ritrovare in Trattoria Garibardi una parentesi sinceramente fiorentina, mentre gli insoddisfatti saranno felici di riconoscere in noi un luogo autentico dove rifugiarsi. O almeno vogliamo considerarci così, per sempre fedeli alla nostra storia e città.
Per esempio non importa quanto caldo fa, la ribollita non si discute, la si gusta e basta. Piuttosto poi la si compensa con un fresco taglierino toscano o una sempre giustissima tagliata rucola e grana. Stesso discorso per il vino: potete optare per un fresco bianco ma in tavola ci deve essere. È un semplice e non richiesto consiglio che vi dà chi ci tiene a farvi vivere la vera esperienza fiorentina.

Non siamo perfetti, questo è certo, ma siamo veri. E in una città così bella e viva, forse è proprio quello che cercate.
Se vi siete persi tra mille tour guidati, mostre temporanee, concerti all’aperto e film sotto le stelle della vivacissima Estate Fiorentina, niente panico: noi siamo sempre qui, pronti a farvi ritrovare il sapore e l’atmosfera della Firenze di una volta. Vi aspettiamo!

 

Lasciate un commento