Tour de France a Firenze: a loro la Grande Partenza, a noi la grande mangiata.

Il primissimo Grand Départ fu ad Amsterdam nel 1989 e da quell’anno, altre 55 città hanno accolto la Grande Partenza del Tour de France. Ve lo stiamo raccontando non per caso ma perché quest’anno spetta alla nostra amata Firenze ospitarlo. Già il nome, Grand Départ, fa capire che è una cosa grossa, straordinaria, irripetibile. Diciamo bene?

Eppure il ciclismo è sempre stato parte della nostra terra, solo che non ce lo ricordiamo. Avete presente l’Eroica? Quella passa proprio davanti ai nostri portoni di casa – o quasi -, attraversa il Chianti, la Val D’Orcia, Montalcino: non è proprio una gara di velocità, diciamo che è più un’occasione per rifarsi gli occhi con tutti i paesaggi belli che ci sono, e ad essere sinceri, a noi, questa versione piace ancora di più: begli scorci per la via e un bicchiere di vino abbinato a un buon piatto della tradizione toscana sul finale. Recuperare le energie è quantomeno doveroso.
E poi si sa — avvalendoci del diritto di trasformare un pensiero nostro in una diceria universale — che i ciclisti sono di bocca buona: quale persona che pedala per decine di km non desidera concludere la corsa con una bella forchettata di tagliatelle al ragù di chianina? Meglio una scodella intera, ci dirà!

Chissà se anche i campioni del Tour de France pensano alle tagliatelle mentre pedalano – qualcosa ci fa pensare di no -, ma sicuramente quest’anno ne sentiranno il profumo, e come potrebbe essere diversamente? Attraverseranno la città degli odori appetitosi, dell’olietto bono che basta adagiarlo su una fetta di pane abbrustolito per creare un capolavoro, e del vino rosso che fa sangue.
Quante distrazioni…non vorremmo essere al posto loro, per davvero anche.
Perché sì, a noi piace essere dove siamo sempre (e dove saremo anche sabato 29 giugno): intorno a un tavolo a gustare certamente pappardelle al ragù di chianina (in onore di tutti questi campioni ciclisti) insieme a tante altre prelibatezze della tradizione. Ad alzare in alto i calici nascondendoci dietro la scusa che c’è da festeggiare il famosissimo Grand Départ del famosissimo Tour de France che per la prima volta dal 1989 ha scelto come punto 0 la nostra bellissima Firenze.

Il 29 giugno sarà giusto un poco più celebrativo degli altri, anche perché siamo dell’idea che non serve un’occasione per brindare ma che, viceversa, è sempre il brindisi a creare l’occasione.
Trattoria Garibardi vi aspetta come sempre tutti i giorni dalle 11.00 alle 23.00, anche e soprattutto il 29 giugno, quando alla Grande Partenza risponderemo, a modo nostro, con una grande mangiata. È pur sempre anch’essa un’impresa.

 

Lasciate un commento