Salviamo la Terra, l’è l’unico pianeta co’ i vino

Settembre, pè un fiorentino e un Toscano in generale, è uno dei mesi più belli che ci sono. Primo, il clima l’è (quasi) perfetto, non fa troppo caldo né troppo freddo, il sole scalda i’ giusto e possiamo finalmente stare all’aria bona. Ma all’aria bona a fà che? Direte voi. Ecco che vi introduciamo il punto secondo che l’è pure più importante del punto primo a nostro avviso: a settembre c’è la vendemmia, arriva i’ vino! Come fa un fiorentino a stare senza vino? L’è l’accompagnamento ideale pe’ qualsiasi cosa, in effetti si fa prima a dire che è l’accompagnamento ideale della vita.

A settembre i colli fiorentini sono in fervore e noi cittadini partecipiamo alla festa con un bel brindisi, che ve ne pare?

A Trattoria Garibardi c’è n’è pe’ tutti i gusti: il calicino di buon rosso casalingo pe’ i pranzi veloci ma comunque goduriosi e poi abbiamo le piacevoli e lente bottiglie, provenienti da cantine di nicchia come da quelle più prestigiose (siamo in pieno centro a Firenze, servono accompagnamenti gastronomici di un certo livello pe’ essere all’altezza delle sue meraviglie). Vi invitiamo a visitare il sito di Trattoria Garibardi (a seguire i nostri social Instagram e Facebook ovviamente) e guardare la nostra proposta dei vini che l’è bella interessante, con un piacevole accento sulle perle della Toscana -onorare la regione l’è tanto un dovere quanto un piacere e poi diciamoci la verità, non si fa nemmeno fatica-: partiamo co’ i’ classico Chianti Classico fino a sfiorare il mare co’ le bottiglie provenienti da Bolgheri, passando pe’ il Vino Nobile di Montepulciano e il Brunello di Montalcino, che l’è rinomato in tutto il mondo e reputato uno dei migliori rossi che esiste (lo dice anche Wine Spectator, mica solo noi). L’è un bel viaggetto, vero? Non ci dimentichiamo poi del resto dell’Italia ovviamente, il Paese più bello che c’è, abbiamo una ricchissima selezione pe’ voi!

Dopodiché vi invitiamo a visitare Trattoria Garibardi di persona, farvi un tour tra i tavoli e assaporare tutta la passione che ci contraddistingue pe’ i’ mangiare e pe’ i bere. A prendere posto e a godervi un’autentica esperienza fiorentina. E se guardate bene bene, vedrete anche una simpatica insegna, proprio attaccata a una grandissima botte, che dice: “Save the earth, is the only planet with wine”. L’è il nostro motto che speriamo sia il motto di chiunque, perché i’ vino pe’ noi è importante tanto così. L’è importante come il mondo intero e non solo perché l’è bono, fa festa (e anche sangue) ma perché l’è uno dei più vecchi prodotti della storia, che ci tiene stretti stretti ai nostri genitori, nonni, avi e quelli venuti ancora prima.

Ci tiene stretti stretti al passato e ci conduce indietro nel tempo, ci ricorda che le cose più buone della vita sono anche le più semplici e genuine e che i momenti più belli della vita non hanno poi bisogno di così tanto artificio, specialmente quando ti trovi nel cuore della meravigliosa Firenze, co’ i Duomo da un lato, San Lorenzo dall’altro, una bottiglia di vino su i’ tavolo e tanti calici quante sono le persone insieme a te…più uno! …Che, non volete concederci un brindisi quando arriviamo da voi a servirvi con i nostri bei piatti?

 

Lasciate un commento