Gli ingredienti tipici delle ricette Toscane
Da sempre la regione Toscana è sinonimo di buona cucina e di buon vivere, ingredienti semplici, ma dispensati senza troppa parsimonia fanno da comune denominatore alla maggior parte dei piatti tipici della tradizione. Grazie anche alla tipologia del territorio, che favorisce lo sviluppo di prodotti naturali poveri, ma che sono da sempre lavorati e cucinati all’insegna del gusto e della qualità, la nostra regione occupa una posizione di rilievo nel panorama culinario.
L’olio, elemento che caratterizza anche la natura del paesaggio regionale, il sale ed il pepe sono elementi immancabili sulle nostre tavole; a simboleggiare la semplicità e l’amore per i sapori autentici. Dalle montagne dell’Abetone fino alle spiagge della Maremma, l’essenza della gastronomia regionale acquista sfumature diverse a seconda della provincia in cui ci si trova, contaminata dalla storia e dalle usanze radicate nelle contrade delle piccole e delle grandi città. Ogni angolo, ogni borgo è riuscito nel tempo a mantenere vivo l’orgoglio toscano a suo modo e a trasmetterlo nei suoi piatti come elemento caratterizzante di una cucina genuina e saporita, ma con le sue peculiarità distintive anche all’interno della regione stessa.
La vastità di ingredienti di qualità che possono essere lavorati e cucinati consentono un’ampia varietà di scelta all’interno dei nostri menu: dagli antipasti a base di salumi e formaggi, ai primi sia di carne che di pesce, fino alla tipica cacciagione toscana, sempre accompagnati da ottimo vino e dall’immancabile olio extra vergine di oliva. Alcuni piatti, come la tipica bistecca al sangue di Chianina, meglio conosciuta come “fiorentina”, riescono non soltanto ad attenuare i campanilismi regionali, ma anche a rendere la Toscana famosa e riconoscibile in tutto il mondo, come segni che contraddistinguono la regione intera rendendola una destinazione inevitabile e gettonata durante i soggiorni turistici sia degli italiani che degli stranieri.
A tavola non vengono serviti soltanto i profumi, i sapori ed il buon cibo, ma una vera e propria passione per la cucina e per la propria terra, conditi con l’immancabile spirito di convivialità e giovialità tipico dei toscani. La battuta pronta, la schiettezza e la semplicità sono infatti caratteristiche che definiscono per eccellenza lo spirito toscano, accompagnate sempre da un buon bicchiere di vino bevuto in compagnia attorno a una tavola ricca di prodotti semplici e piatti gustosi.
Nel corso della storia la Toscana ha saputo far propri anche elementi caratterizzanti la cucina delle aree limitrofe creando connubi di sapori unici e dando in cambio il suo contributo nell’influenzare il gusto delle province vicine. Risulta difficile quindi intercettare le ricette autentiche toscane al cento per cento, ma è tuttavia indubbio il contributo della Toscana nella tradizione culinaria culturale italiana e mondiale, contraddistinguendosi per la natura incontaminata della sua terra che offre al lavoro e all’esperienza dell’uomo le materie prime per una cucina unica.
Curiosi di provare le specialità Toscane? Vi aspettiamo in Trattoria!
Lasciate un commento