La Ribollita
Premesso che di questo piatto esistono numerosissime versioni, e che la ribollita in realtà altro non è che una zuppa di verdure alla quale viene aggiunto del pane e poi ri-cotta (ri-bollita), vi diamo la nostra ricetta.
Mettere a cuocere i fagioli cannellini in abbondante acqua salata con salvia e aglio. In un tegame far soffriggere cipolla, sedano e carota a pezzetti piccoli con olio extravergine.
Unire i porri tagliati finemente, le foglie di cavolo nero precedentemente “sfilate”, il cavolo verza e la bietola. Aggiungere dei pomodorini e cuocere coperta.
Tostare del pane toscano raffermo e unirlo alle verdure insieme a metà dei fagioli lessati e passati al passaverdura e all’altra metà interi.
Aggiungere il pepolino (timo), ancora un pò di olio, aggiustare di sale e pepe e far ribollire rimescolando per far sì che il pane si disfi completamente.
Trippa alla fiorentina
Tagliare finemente la cipolla e farla appassire con poco olio. Unire la trippa tagliata a striscioline, salare, pepare e sfumare con vino bianco.
Aggiungere il pomodoro e far ritirare (non deve essere “brodosa”) una ventina di minuti.
Prima di togliere dal fuoco aggiungere una noce di burro e una bella “incaciata” di parmigiano.
Servire calda con altro parmigiano a parte.
Bistecca alla fiorentina
Qui non si tratta di una vera ricetta, ma di seguire delle poche regole ed evitare assolutamente alcuni errori che riportiamo qui sotto.
Non cuocetela su piastre, bistecchiere o peggio ancora padelle antiaderenti ! Solo gratella a brace viva e senza fiamma.
Non marinatela, non salate prima della cottura, non giratela più di una volta e usate la paletta e non il forchettone, ma soprattutto non la cuocete più di 5/6 minuti per parte. La Bistecca, alta 3 o 4 centimetri si mangia solo “al sangue” condita con sale e pepe.
Crostini di fegatini
Imbiondire la cipolla con burro, poco olio e un mazzetto di salvia.
Unire i fegatini di pollo, bagnare con il vin santo, pepare e cuocere una quindicina di minuti.
Una volta tolto dal fuoco aggiungere capperi, filetto di acciuga e tritare non troppo fine, aggiustando eventualmente di sale.
Spalmare su pane tostato abbrustolito.